La deduplica delle anagrafiche dei database aziendali è il processo che consente di individuare ed eliminare i record doppi o, presunti tali.
L’attività può essere svolta a diversi livelli, basandosi su tutti o quota parte dei dati presenti nel tracciato record. Può essere utilizzato, se presenti, il codice fiscale, la partita IVA, il telefono oppure la ragione sociale e/o cognome/nome ed indirizzo: questi ultimi mediante sofisticate tecniche di matching.

La scelta delle diverse metodologie dipende dai dati disponibili, dalla loro fruibilità, dal risultato che si vuole ottenere. Propedeutica alla deduplica, ed estremamente consigliata, è la fase di normalizzazione dei dati. La normalizzazione consentirà di lavorare su record omogenei e completi e quindi ottimamente confrontabili.

La deduplica consente di “pulire” i database aziendali da dati ridondanti che possono essersi accumulati nel corso del tempo, nel CRM o nei più disparati e disomogenei files aziendali.
I database risultano così più efficienti nelle fasi di elaborazione ed analisi dei dati e più efficaci per le azioni di marketing sia in termini di risultati di data mining, di risparmio economico, che di immagine aziendale.

La deduplica risulta utile anche per finalità di matching: cioè per il confronto con altre banche dati per individuare le sovrapposizioni e generare un unico database.

Contattaci anche solo per maggiori informazioni

il nostro staff sarà lieto di rispondere a tutte le tue domande, via mail: info@8020direct.it, via telefono: 0422 697070 oppure compilando il form di contatto.